Griglia Portieri pesata

“Sono pronto a fermare Cristiano Ronaldo”, così ha esordito Olsen, il nuovo portiere della Roma nella sua presentazione a Trigoria. Ma come possono fermare CR7 e gli altri bianconeri i fantallenatori nella nuova stagione? Una possibilità è acquistare gli estremi difensori della Vecchia Signora, Szczęsny e Perin; ma poi bisognerebbe fare i conti anche con gli altri temuti bomber della Serie A: Icardi, Immobile e Dzeko, passando per l’ex Higuain, fino al trio delle meraviglie del Napoli (a cui si è aggiunto anche Milik ormai ristabilitosi appieno).
Una strada alternativa è affidarsi a un’analisi del calendario della massima serie. E’ possibile evitare di affrontare gli attacchi più temuti con una coppia assortita di portieri? In genere l’analisi delle coppie migliori si basano sulle classiche “griglie” che eseguono il conteggio delle partite casalinghe con una coppia di estremi difensori. Ma anche avendo due portieri della stessa città, possono verificarsi situazioni difficili: ad esempio, ammesso di avere gli estremi difensori delle squadre della capitale chi si deve schierare alla decima giornata quando il calendario propone Lazio-Inter e Napoli-Roma? Oppure, avendo in rosa i portieri di Samp e Genoa, alla quinta giornata si troverebbero di fronte i bomber dell’ultimo torneo: Icardi a Marassi contro la Samp, mentre il Genoa dovrebbe fronteggiare Immobile all’Olimpico. Senza contare le imbarazzanti scelte che si propongono immancabilmente tra andata e ritorno il giorno del derby.
Non è quindi avendo una coppia di portieri con il massimo numero di partite casalinghe che si ha necessariamente la situazione migliore.
“Se lo conosci, lo eviti” recitava un tempo uno spot; parafrasandolo si potrebbe dire, se sai quali sono gli attacchi più forti potresti evitarli. Così, ad esempio con i portieri di Fiorentina e Milan, si potrebbe giocare l’intero campionato senza che il vostro estremo difensore debba affrontare Juve, Napoli, Inter, Roma e Lazio. Un vantaggio non da poco. Un’altra insospettabile accoppiata è Torino-Sassuolo. Con Sirigu e Consigli tra i pali del fantacalcio, il vostro portiere affronterà solo una volta una big (Roma o Inter alla prima giornata) e poi eviterà per tutto il campionato il Milan e le prime cinque dell’ultima stagione.

Abbiamo simulato con i nostri algoritmi di machine learning le migliori coppie di squadre in base agli avversari… Queste sono le nostre scelte top, che vi consigliamo di tenere a mente per le vostre aste, se volete puntare su due portieri di squadre diverse:

Sassuolo – Torino
Fiorentina – Milan
Fiorentina – Sampdoria
Chievo – Sampdoria
Fiorentina – Torino
Roma – Torino
Empoli – Milan
Genoa – Lazio
Chievo – Torino
Fiorentina – Lazio
Fiorentina – Genoa

Redazione Fantacalcio il Podacast

Contattaci sulla nostra pagina Facebook Fantacalcio il Podcast