La nostra griglia

Perché questa griglia?

Le griglie classiche indicano le partite in casa che si possono giocare con la coppia prescelta. Prendendo i portieri delle squadre della stessa città ad esempio si è sicuri di giocare sempre in casa. Ma questo non è sempre un vantaggio. Lo scorso campionato il 45 % dei gol sono stati segnati in trasferta. Più importante è la forza o la posizione in classifica dell’avversario. Le prime 5 squadre della serie A hanno segnato un terzo dei gol complessivi; l’80 per cento in più delle reti realizzate dalle ultime 5.

Quest’anno ad esempio scegliendo i due portieri di Genoa e Samp si avrà la possibilità di giocare sempre in casa, ma in almeno 10 circostanze si affronterà una delle prime 7 squadre top.

La “griglia” è lo strumento che permette di valutare quali coppie di portieri sono quelle meglio assortite tenendo conto del calendario della serie A.

Anche quest’anno abbiamo calcolato la nostra griglia dei portieri con un algoritmo di machine learning. Le grigle tradizionali si limitano a dire quante partite si possono giocare con il portiere in casa scegliendo una coppia di portieri. La nostra griglia oltre a considerare il fattore campo, a differenza di quelle tradizionali tiene conto della forza dell’avversario che si dovrà affrontare in ogni turno; in altre parole è meglio giocare fuori casa con il Verona che tra le mura amiche contro la Juventus.

Per ogni coppia di portieri scelti quindi viene determinato un indice di difficoltà media, il numero di indicativo di partite difficili con squadre top (Juve, Inter, Napoli, Milan, Atalanta, Roma e Lazio), il numero di gare facili e il numero di partite che si giocheranno in casa.

Queste sono le prime 5 coppie di squadre con un indice di difficoltà medio più basso tenendo conto del calendario.

team1

team2

Indice medio di difficoltà

Partite Difficili

Partite facili

Partite in casa

Parma

Atalanta

0,895

0

32

20

Parma

Roma

0,944

2

30

20

Hellas Verona

Roma

0,947

0

30

20

Roma

Sassuolo

0,947

0

30

20

Sampdoria

Bologna

0,947

2

32

20

Per avere il file completo con l’analisi di tutte le possibili coppie dei portieri basta inviare una mail a fantacalcio@preureca.it

E’ gratis e vi risponderemo al più presto!